Cronaca Cultura

27 Set 2017

La sede dell’ANC di Sommatino intitolata al carabiniere sommatinese Gaspare Castellino

Redazione 0 Commenti

Sommatino – La sezione di Sommatino dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Concedo è intitolata al carabiniere sommatinese Gaspare Castellino. A scoprire la targa, dopo che si è svolta l’alza bandiera, sono sostati il colonnello del comando provinciale di Caltanissetta Gerardo Petitto, il sindaco Elisa Carbone, il figlio Francesco Castellino e il nipote Fabio Castellino. 

Una solenne cerimonia voluta dal presidente dell’ANC di Sommatino Salvatore Longo. Presente altresì il capitano Mauro Epifani, il maresciallo aiutante Pietro Palazzo, il maresciallo capo Pietro Varco, il presidente del consiglio comunale di Sommatino Leonardo Burgio, il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri  e tutte le associazioni combattentistiche e altre forze armate. L’istituto Carlo Maria Carafa di Mazzarino-Riesi, sezione Alberghiero ha curato  il servizio di accoglienza e ristorazione retta dal dirigente scolastico dott.ssa Adriana Quattrocchi.

<< Ringrazio il presidente Longo, – dice il colonnello Gerardo Petitto –  i presidenti delle sezioni della provincia di Caltanissetta e della provincia limitrofa di Agrigento, i colleghi  delle altre forze armate di polizia che con i loro labradi hanno voluto essere presenti a questa celebrazione. Il legame tra l’Arma in servizio e quella che ha smesso l’uniforme è stato sempre profondo e stretto. Il passare dal servizio attivo al concedo ha sempre costituito un momento non di distacco ma di continuazione del servizio in altro modo, laddove per servizio vuol dire a favore del prossimo. Mi fa piacere che la sezione è stata intitolata ad un sommatinese illustre come Gaspare Castellino >>.

<< Desidero ringraziare il colonnello Gerardo Petitto, il capitano Mauro Epifani, il maresciallo capo Pietro Varco e tutte le altre forze di polizia e associazioni per essere intervenuti all’inaugurazione della sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Gaspare Castellino”.  Siamo stati lieti di presiedere all’inaugurazione della sede dell’ANC di Sommatino. – dice il sindaco Elisa Carbone – L’associazione svolge nel territorio un’attività di volontariato per il conseguimento di attività sociali, assistenziali e culturali e proprio per il lavoro svolto con costanza e dedizione che voglio ringraziare ogni singolo iscritto. Il nostro omaggio va alla figura encomiabile del nostro sommatinese Gaspare Castellino, medaglia di argento a valor militare a cui già in passato il consiglio comunale ha intitolato una via.  Grazie ancora per quello che farete in futuro>>.

 

   

Commenti