Cronaca

07 Set 2017

Oggi convegno sugli incendi boschivi a Sommatino

Redazione 0 Commenti

Sommatino –  Oggi pomeriggio  7 settembre alle ore 18 si terrà al Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria di Sommatino presso il Centro Sociale Polivalente di viale Fontaine un convegno per approfondire le tematiche inerenti gli incendi estivi che, con cadenza quasi annuale, devastano gran parte dei terreni demaniali delle nostre campagne. Scopo del convegno è quello di informare sulle conseguenze di tali incendi e di discutere su eventuali metodi di contrasto e di prevenzione.

I nostri ambienti naturali, boschivi e non, spesso sono ampiamente penalizzati dagli incendi estivi, che li stressano e ne limitano la diffusione, la biodiversità e la naturale evoluzione verso ecosistemi più ricchi e complessi.
Interventi qualificati metteranno a fuoco il problema e cercheranno di sfatare alcuni pericolosi luoghi comuni sull’argomento, che voglio che il fuoco abbia un azione purificatrice, “catartica” per le nostre zone che d’estate sembrano invase da sterpaglie e spine.

Il Dott. Angelo Troìa (Dip. Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche – Università degli Studi di Palermo), farà un intervento dal titolo: “Impatto degli incendi sulla dinamica della vegetazione naturale in Sicilia”.
Il Dott. Gianfranco Perno Dirigente Ripartimentale delle Foreste di Caltanissetta illustrerà qual è la prospettiva del Corpo Forestale a riguardo mentre. Mentre l’Arch. Leandro Janni farà un intervento dal titolo “La questione incendi in Sicilia dal punto di vista politico ed ambientale”.
Il convegno è rivolto a tutti i cittadini a cui sta a cuore la tutela e la salute del territorio e alle associazione “operative” per cercare di abbozzare una strategia comune per fronteggiare tale fenomeno. Interverranno altresì il sindaco di Sommatino Elisa Carbone, il sindaco di Riesi Salvatore Chiantia e il sindaco di Ravanusa Carmelo D’Angelo.

   

Commenti