Salute

02 Set 2017

Vaccini obbligatori: i documenti da presentare per l’iscrizione all’asilo nido Comunale

Redazione 0 Commenti

Mussomeli – Il rispetto degli obblighi in materia di prevenzione vaccinale, con riferimento al decreto legge 7 giugno 2027, n.73 per cui il vaccino diventa requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da O a 6 anni). Una nota del comune di Mussomeli comunica che sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale, e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni.

Per quanto sopra i genitori dei bambini ammessi a frequentare l’asilo nido comunale, entro il 10 settembre 2017, devono presentare:

– in caso di avvenuta vaccinazione, il libretto o il certificato delle vaccinazioni oppure un’autocertificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che comprovi l’avvenuta vaccinazione e che dovrà essere sostituita, entro il 10 marzo 2018, dai documenti ufficiali, cioè libretto o certificato delle vaccinazioni. La mancata presentazione dei documenti ufficiali comporta la decadenza dell’iscrizione.

– in caso di vaccinazione non ancora effettuata ma prenotata, occorre presentare l’attestazione fornita dalla Asl di appartenenza che dimostri la prenotazione della vaccinazione.

– in caso di esonero dalla vaccinazione, è obbligatorio presentare la relativa documentazione rilasciata dalle strutture sanitarie che attesti la motivazione dell’esonero.

Clicca qui per consultare la nota e scaricare lo schema di autocertificazione.

   

Commenti