Cronaca Lavoro & Formazione

22 Giu 2017

Maturità 2017, oggi si è svolta la seconda prova per mezzo milione di studenti. Ecco le tracce della seconda prova.

Redazione 0 Commenti

Stamattina per circa mezzo milione di studenti italiani si è conclusa la seconda prova della maturità. I ragazzi ammessi alla maturità di quest’anno, infatti, sono stati il 96,3 per cento del totale dei frequentanti.

A seguito della prima prova del tema di italiano svoltasi nella giornata di ieri, il quale si presentava uguale per tutti, oggi gli studenti hanno sostenuto un esame che differisce in base al corso di studi. Gli studenti del liceo Classico, ad esempio, hanno dovuto svolgere una traduzione della versione dal latino di Seneca dalle Lettere a Lucilio.

Allo Scientifico la prova di matematica riguardava un problema, da scegliere tra due opzioni, e la risposta a 5 domande di un questionario. I problemi variavano a seconda degli indirizzi. Il più discusso, anche sui social network, chiedeva di calcolare con una funzione le caratteristiche di una pedana da utilizzare se si vuole pedalare con una bicicletta che ha le ruote quadrate. L’alternativa è un problema di analisi matematica di una funzione.

Al Linguistico tra i temi proposti c’era un testo sulla condizione delle donne e la parità di genere nella storia. A Scienze umane c’era una traccia con un estratto da “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco, nel quale è analizzato il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella cultura.
Sul sito del Ministero è consultabile l’elenco integrale delle tracce.

   

Commenti