Cronaca

16 Giu 2017

Statizzazione degli istituti musicali italiani, Orlando: “Oggi è stato raggiunto un primo importante traguardo”

Redazione 0 Commenti

Palermo – Raggiunto, nelle scorse ore  in Senato, un primo importante traguardo per gli istituti musicali italiani: è stata approvata, infatti, la legge di conversione del decreto-legge n.50 del 24 aprile 2017, attraverso il quale si avvierà il processo di statizzazione di una parte degli istituti musicali italiani tra cui l’Arturo Toscanini di Ribera e i Vincenzo Bellini di Catania e Caltanissetta.

“Esprimiamo la nostra soddisfazione – spiega il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Leoluca Orlando – per un risultato che è stato più volte oggetto di colloqui con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Si tratta senza dubbio di un traguardo importantissimo che offre una nuova prospettiva a questi istituti la cui sopravvivenza, in alcuni casi, è dipesa anche dalle criticità economiche delle ex province”.

“Senza questo ulteriore passo avanti – conclude Orlando – alcuni di questi istituti non sarebbero stati in grado di assicurare le lezioni per l’anno accademico 2017-2018. Adesso, invece, potranno avviare un processo di rinnovamento e di rilancio e si potrà salvaguardare un patrimonio culturale di fondamentale importanza per la nostra Regione”.

 

 

   

Commenti