Cronaca

30 Mag 2017

Festa del 2 Giugno a Caltanissetta

Redazione 0 Commenti

CALTANISSETTA – In occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, dal pomeriggio del 31 maggio fino a lunedì 05 giugno, le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro storico cittadino saranno allestite con le divise e i simboli delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Croce Rossa Italiana.

Il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, si svolgerà, presso il Monumento ai Caduti di Viale Regina Margherita alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, la tradizionale cerimonia militare. La celebrazione avrà inizio alle ore 09.30 con lo schieramento del picchetto d’onore interforze, l’Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti da parte del Prefetto, Maria Teresa Cucinotta. A seguire, il corteo, accompagnato dalla Fanfara dell’Associazione Nazionale. Bersaglieri, si muoverà verso il Corso Umberto I ove, nei pressi del Palazzo del Carmine, il Prefetto consegnerà le onorificenze dell “Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal- Presidente della Repubblica a 14 cittadini di questa Provincia, che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Nazione, distinguendosi nel campo culturale, sociale e della carriera militare. Nell’occasione, nella Piazza Garibaldi, saranno esposti mezzi e cimeli della Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.

Nell’atrio del Palazzo del Carmine sarà allestita una mostra con gli elaborati redatti dagli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado , che hanno partecipato all’iniziativa culturale, incentrata sullo studio della Costituzione, organizzata, per l’occasione, dall’ Ufficio Scolastico Regionale — Ambito Territoriale di Caltanissetta.

Alle ore 18,00, presso il Monumento ai caduti, l’ammaina bandiera concluderà il programma delle celebrazioni.

   

Commenti