Cronaca

14 Mag 2017

Scatta l’ordinanza per prevenire gli incendi

Redazione 0 Commenti

Sommatino – Arriva l’ordinanza sindacale contingibile ed urgente, inerente la prevenzione nel periodo estivo, al fine di avviare gli interventi volti a prevenire, fronteggiare e contrastare il rischio di incendi boschivi e di interfaccia per il periodo inerente l’anno 2017 .

La stagione estiva comporta un alto pericolo di incendi nei terreni incolti e abbandonati, – spiega il sindaco Crispino Sanfilippo –  incendi di diversa natura che apportano grave pregiudizio sia all’incolumità pubblica che al patrimonio boschivo e agricolo. Purtroppo l’abbandono e l’incuria, da parte dei privati dei fondi agricoli, comportano il proliferare di erbe, di rovi e di sterpaglia che, per le alte temperature estive, sono causa predominante di combustione ed incendi. Negli scorsi anni parte del territorio comunale è stato soggetto ad incendi, che spesso si sviluppano nelle immediate vicinanze dell’abitato, pertanto tutti i proprietari, inquilini e a coloro che per qualsiasi titolo abbiano l’uso di terreni boschivi, agricoli e non, di provvedere alla rimozione di ogni elemento e condizione che rappresentino pericolo per l’igiene e la pubblica incolumità; in particolare di procedere all’estirpazione di sterpaglie e cespugli nonché alla rimozione di quanto combustibile, stabilendo che le attività di prevenzione incendi, non dovranno comportare l’alterazione del suolo, consentita minimamente solo nei casi di formazione di piste tagliafuoco”.

Un provvedimento urgente visto che lo scorso anno, il territorio di riferimento è stato preso di mira, nel periodo estivo, da numerosi incendi.

   

Commenti