Riceviamo e Pubblichiamo

25 Apr 2017

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il movimento socialista oggi con un breve sguardo ai recenti consensi della politica internazionale

Redazione 0 Commenti

A Sommatino alcuni movimenti hanno già presentato il loro rappresentante a Sindaco dal volto pulito. Per avere un futuro di libertà e cercando di migliorare sempre più il modo di gestire l’organizzazione comunale per il cambiamento.
Nel nostro movimento Democratici Socialisti non abbiamo candidati. Colgo l’occasione con riferimento alla festa della Resistenza in Italia e delle Presidenziali Francesi in Europa ad invitare i giovani alla conoscenza di un movimento antico ma importante nei nostri giorni così come si evince sui quotidiani europei.
Questi i principali punti del programma in Europa tratto dal manifesto firmato il 1 dicembre 2008 da tutti i leader socialisti europei:

1 – Rilanciare l’economia e prevenire nuove crisi finanziarie.
2 – Nuova Europa Sociale dare un posto alle persone per l’equità.
3 -Trasformare l’Europa nella forza leader nel mondo per i cambiamenti climatici.
4 – Promuovere l’uguaglianza dei generi in Europa.
5 – Sviluppare un’efficacia politica europea sull’immigrazione.
6 – Accrescere il ruolo dell’ EU come partner.

In attesa del 7 maggio tanta la manifestazione dei leaders EU a sostegno del candidato centrista Macron in Francia. Apparentemente Mosca ha manifestato la sua volontà di non voler interferire. Trump in silenzio evita qualsiasi commento.
Macron vuole difendere i valori occidentali. Ha conquistato la maggioranza, grande soddisfazione della cancelliera Merkel. Quello del candidato francese è un partito politico di matrice Socialista che riceve i suoi consensi nel Parlamento Europeo.
Il movimento ha un ampio complesso di Ideologie orientamenti politici, movimenti e dottrine che tendono ad una trasformazione della società con direzione dell’uguaglianza di tutti i cittadini sul piano economico, sociale e giuridico: “rispecchia il significato di SOCIALE”.

Sommatino, lì 24 aprile 2017

di  Felicia Butera

   

Commenti