Cultura

11 Apr 2017

Settimana Santa a Sommatino.IL PROGRAMMA

Redazione 0 Commenti

SOMMATINO – Si entra nel vivo della Settimana Santa e, anche quest’anno, nel piccolo centro dell’entroterra nisseno di Sommatino,  si celebreranno i riti sacri. Continua così la tradizione secolare della Scinnenza dal vivo con il testo recitato dell’orioles.

IL PROGRAMMA UFFICIALE

 

Mercoledì 12 Aprile
ore 20:30 presso il Centro Sociale Polivalente si terrà l’entrata in Gerusalemme, Gesù scaccia i mercanti dal Tempio, il Sinedrio, la Spartenza, l’Ultima Cena, l’Orto degli Ulivi, la Cattura, il Rinnegamento di Pietro e Amor Divino, nonchè la presentazione ad Erode.
Giovedì 13 Aprile
Presso la Chiesa Madre alle ore 18:30 si terrà la santa messa in “Coena Domus” e la ” Lavanda dei Piedi”. Alle 22:00 si sarà la visita agli altari della Reposizione nelle parrocchie.  A mezzanotte si terrà al calvario la tradizionale “Paci cu lu Signuri”.
Venerdì 14 Aprile
ore 11:00, si terrà la sfilata dei personaggi biblici, che si snoderà lungo il corso Umberto sino ad arrivare presso la piazza centrale. Alle ore 12:00, si terrà la flagellazione, il pretorio di Pilato e la condanna. A seguire lungo tutto il corso Umberto e sino al Calvario si terranno le cadute del Cristo.

Alle ore 18:30 presso la Chiesa Madre si terrà l’adorazione liturgica della Croce in “passione Domini”. Alle ore 20 dalle chiesa madre partirà la processione dell’Urna, accompagnata dal comitato dei Minatori verso il Calvario, in contemporanea dalla chiesa M.SS. Addolorata partirà la processione del simulacro dell’Addolorata con la tradizionale corsa ansimante dell’Addolorata.

Alle ore 20:30 si svolgerà al Calvario la tradizionale “Scinnenza”, mentre al termine verrà portata in processione Il Cristo Morto dentro l’Urna e il simulacro dell’Addolorata.
Sabato 15 Aprile
ore 21:30 presso la chiesa madre si terrà la veglia pasquale “In Resurrezione Domini”.

 

Il Programma della Settimana Santa di Sommatino
   

Commenti