Riceviamo e Pubblichiamo Senza categoria

09 Apr 2017

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Sciortino al Forum Nazionale dei Giovani a rappresentare la Cri

Redazione 0 Commenti

Sommatino. Una seduta dell’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani si sta tenendo da ieri  sabato 8 e continuerà oggi  domenica 9 aprile presso il Palazzo delle Aquile a Palermo. A rappresentare la Croce Rossa Italiana in questa sessione saranno il Vice Presidente del Comitato Regionale della Sicilia ,Emanuele Sciortino. Sciortino volontario della CRI dal 2003 è un volontario appartenente al Comitato di Caltanissetta, sede di Sommatino è stato eletto nel 2016 come rappresentante degli oltre 3000 volontari della Sicilia e come vicepresidente della Croce Rossa Siciliana. Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

L’assemblea si svolgerà a Palermo proprio perché, la città, per il 2017 si è aggiudicata il titolo di capitale dei Giovani.

<< La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. – dice il Vice Presidente del Comitato Regionale CRI Emanuele Sciortino – Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile. La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perchè esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città>>.

EMANUELE SCIOTINO

   

Commenti