Lavoro & Formazione Salute

24 Mar 2017

Seminario dell’Unione Ciechi per gli studenti dell’Istituto Di Maria di Sommatino

Redazione 0 Commenti

Sommatino – Un’esperienza nuova e formativa si è presentata nei giorni scorsi agli studenti della scuola media di primo grado dell’Istituto Nino Di Maria di Sommatino, i quali hanno assistito ad una lezione interessante riguardante le modalità di gestione delle persone affette da disabilità visive.

L’incontro, che si è svolto nella sala conferenze del plesso di vicolo Settembrini, è stato presentato ai giovani studenti da due esponenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Caltanissetta, la dott.ssa Linda Legname, Ipovedente, commissaria straordinaria per la Sicilia per l’Unione Italiana Ciechi e membro nazionale, e la dott.ssa Francesca Panzica, psicologa non vedente e componente del direttivo dell’Unione Italiana Ciechi di Caltanissetta.

Tra i valori trasmessi agli studenti è emersa anzitutto l’importanza dell’amicizia per lottare insieme contro le difficoltà. Sono stati spiegati, inoltre, i metodi per individuare i colori e quello di scrittura braille, ma anche come rispondere al telefono con la recente App “VoiceOver”, un lettore di schermo utilissimo per i non vedenti, basato sui gesti.

 

   

Commenti