Cronaca Lavoro & Formazione

22 Mar 2017

DISCONNETTITI! Quando il Bullismo incontra la rete”

Redazione 0 Commenti

AGRIGENTO – Il Comune di Agrigento con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto di Agrigento organizza un Seminario sui temi del Bullismo e Cyberbullismo.

L’incontro si terrà Sabato 25 Marzo, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso il Collegio dei Filippini, sito in via Atenea, n. 270 ad Agrigento.

Relatori: Prof. Francesco Pira Sociologo e Docente di Comunicazione Università di Messina, Dott.ssa Arianna Tornambè Psicologa-Psicoterapeuta dell’Istituto S.I.F. di Agrigento, Dott. Vincenzo MacrìDirigente Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni Sicilia Occidentale,Prof.ssa Antonella Rizzo Pinna Dirigente Scolastico I. C. Agrigento Centro.

A introdurre il Seminario sarà il Dott. Beniamino Biondi Assessore all’Istruzione, all’Infanzia, Università e Politiche giovanili del Comune di Agrigento. A moderare sarà la Dott.ssa Luana Maria Rita Di Gioia Psicologa-Psicoterapeuta dell’Istituto S.I.F. di AgrigentoIl Seminario, tenuto da professionisti, vuole aprire un confronto forte per affrontare l’emergenza dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo che si ripercuotono negativamente sui nostri bambini, ragazzi e adolescenti.

Il bullismo è una realtà quotidiana. Purtroppo la capacità di agire violenza dei nostri giovani è davvero in crescita, aiutati da scene fruite in tv, al cinema, su internet, che sfuggono (o vogliono sfuggire) al controllo dell’adulto, permettendo così il dilagare di una cultura e di un sistema educativo centrato sulla violenza e sulla prepotenza.

Cosa fare a questo punto? Come intervenire? Sono le domande a cui risponderanno i relatori nell’ottica di un intervento multi direzionale che vede una lettura sociologica del fenomeno e una modalità di intervento di prevenzione volta a comprendere e fermare le “nuove” forme di “bullismo elettronico” (cyberbullying) tenendo conto dei dati che pervengono dai numerosi casi denunciati alla Polizia postale e dalle dinamiche scolastiche del territorio di Agrigento.

 

   

Commenti