Costume e società Cronaca Cultura

20 Mar 2017

Tuppi Tuppi e Tavula sbampata a Sommatino in onore di San Giuseppe.SFOGLIA LA GALLERIA

Redazione 0 Commenti

Sommatino – Il Comitato dei festeggiamenti di San Giuseppe, anche quest’anno, in occasione della festa del compatròno del paese, ha organizzato la tradizionale “Tavula Sbambata” di San Giuseppe e il tradizionale “Tuppi Tuppi”. I festeggiamenti sono iniziati ieri mattina (domenica), con lo scampanìo a festa, i colpi di cannone e con il prelievo da parte dei membri del Comitato dei “Santi” dalle loro abitazioni, per successivamente snodarsi in corteo per le vie cittadine arrivando sino alla chiesa madre. A rappresentare la sacra famiglia quest’anno sono stati: Francesco Pio Palermo (San Giuseppe), Giorgia Galifi (Madonna), Flavio Capostagno (Bambinello Gesù), Giovanni La Quatra (Arcangelo Gabriele), mentre Lillo Catalano, Alessia Farruggello e Maria Saggiomo (Angeli).

Alle ore 11:00 l’arciprete don Domenico Lipani ha presieduto la santa messa solenne con la partecipazione dei santi, mentre alle ore 12:00 vi è stata la maschiata. A seguire, si è tenuto, lungo la Piazza centrale, il corso Umberto e in via Petrarca, la rappresentazione in dialetto de “Lu Tuppi Tuppi”, sino ad arrivare presso la cappella di San Giuseppe, laddove è stata allestita la “tavula sbambata”. Nel pomeriggio vi è stata gran festa con la partecipazione della banda musicale Santa Cecilia.

Alle ore 18.30 l’arciprete ha presieduto la santa messa serale con la partecipazione delle autorità cittadine. A seguire, per le vie del paese si è snodato la fiaccolata con partenza dalla chiesa madre sino ad arrivare presso la cappella di San Giuseppe.

Una festa sempre più imponente quella del 19 marzo fatta dal comitato di San Giuseppe che si aggiunge a quella che si svolge la seconda domenica di Agosto.

Come ogni anno tutta la cittadinanza sommatinese collabora a realizzare la tavula sbambata con il Comitato e con Filippo Vivaqua, custode della cappella di San Giuseppe, preparando dei dolci tipici locali e di mardorla, tra cui anche le zeppole di San Giuseppe.

Una volta benedetta dall’arciprete Domenico Lipani, la tavola viene aperta alla fruizione della cittadinanza e il suo contenuto viene condiviso da tutti.

La "Tavula Sbambata" di San Giuseppe 2017 La "Tavula Sbambata" di San Giuseppe - 19 Marzo 2017 La "Tavula Sbambata" di San Giuseppe 19 Marzo 2017 "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. Rappresentanza del Comitato di San Giuseppe di Sommatino "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. "Lu Tuppi Tuppi": Rappresentazione recitata della Fuga in Egitto. Rappresentanza del Comitato di San Giuseppe di Sommatino
   

Commenti