Cronaca Cultura

05 Feb 2017

“Da Te a Me”. Il Romanzo di Carmen Spitaleri e Maura Mancuso

Redazione 0 Commenti

SOMMATNO-  Si è tenuto nella giornata di ieri 4 febbraio alle ore 17,00 preso la sala consiliare di Sommatino la presentazione del libro ” Da te a me ” di Carmen Spitaleri e Maura Mancuso. Per l’occasione, erano presenti il sindaco Crispino Sanfilippo, la segretaria dell’associazione “Mi Prendo Cura” Flavia Mendola, le autrici Carmen Spitaleri e Maura Mancuso e l’editore Giuseppe Pennisi.

Il romanzo verte sull’amicizia tra due donne, Agata e Consuelo, che si sviluppa nell’arco di trent’anni. Un mattino d’estate le due donne si ritrovano a colazione e, davanti a due tazzine di caffè, ricostruiscono i loro ricordi, ritrovano l’lo mai spezzato che ripercorre le loro vite. Entrambe insegnanti, colleghe nello stesso istituto per un breve periodo, si erano dovute separare per il trasferimento ottenuto da Consuelo in un’altra città. Nei sogni delle due donne rimane il desiderio di riavvicinarsi dopo tanto tempo, per poter dividere la quotidianità fatta di piccole cose, gioie e difficoltà, sorrisi e sguardi d’intesa. Quell’intesa che, a loro, non è mancata mai.

Continuano così i  momenti culturali promossi dal comune di Sommatino al fine di sensibilizzare molti giovani e famiglie ad avvicinarsi al mondo della cultura e dei libri. È la lettura che stimola il pensiero e la riflessione profonda. Leggere  rende liberi, perché capaci di scandagliare il reale, problematizzare le situazioni.

   

Commenti