Cronaca Cultura

04 Feb 2017

Continuano i festeggiamenti in onore di Sant’Agata. GUARDA IL VIDEO dello spettacolo piromusicale “da sira o’ tri“

Elisa Auria 0 Commenti

CATANIA – Da alcuni giorni sono iniziati i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, la Santa Patrona della città di Catania, che si classifica tra le più importanti feste religiose al mondo, unendo al contempo religione, folklore e tradizione in una grande festa che accoglie ogni anno parecchi turisti oltre a migliaia di cittadini devoti alla Santa.

Anche quello di quest’anno si presenta un calendario ricco di appuntamenti con la Santa Patrona in giro per la città. Tra questi, i cittadini hanno già partecipato all’accensione della lampada votiva e alla consegna della Candelora d’oro nei giorni scorsi e, nella giornata di ieri, le 12 candelore hanno fatto il tradizionale giro in processione nelle principali vie della città per l’offerta della cera alla Santa. A seguire, è toccato al Senatus Populusque Catanensium che si è fatto largo lungo la principale via della città per portare le chiavi della città alle autorità religiose. I festeggiamenti della giornata ieri del 3 Febbraio si sono conclusi in Piazza Duomo, con lo spettacolo piromusicale “da sira o’ tri“.

La giornata di oggi 4 febbraio prevede la “messa dell’aurora” nella Cattedrale in Piazza Duomo, che si è svolta già da qualche ora, e la processione fuori le mura. Prima della funzione, il mezzobusto con le reliquie di Sant’Agata veniva portato fuori dalla “Cameretta” e a fine messa il fercolo veniva portato in processione per il lungo “giro esterno” della città che terminerà alle prime luci dell’alba del 5 con il ritorno in Cattedrale.

Di seguito vi mostriamo il video dello spettacolo piromusicale “da sira o’ tri“ dalla pagina Facebook del Sindaco Enzo Bianco.

 

   

Commenti