Cultura

03 Gen 2017

Stanotte occhi al cielo. Arriva la prima pioggia di stelle dell’anno.

Redazione 0 Commenti

Questo nuovo anno 2017 si apre con un primo spettacolo stellare, che vedrà protagoniste le stelle cadenti conosciute come le Quadrantidi. Potete cominciare a pensare quindi alla vostra lista dei desideri, perché nella notte del 3 e del 4 Gennaio saranno poche le scie luminose che saranno visibili nei cieli italiani, annebbiate dalle condizioni meteo.

La suddetta pioggia di stelle nasce dai detriti dell’asteroide 2003EH1 che tra stanotte e domani creeranno una scia luminosa causata dalla loro entrata nell’atmosfera terrestre. Già a partire dalle ore 15.00 di oggi il fenomeno è stato ben visibile nel Pacifico e negli Stati Uniti, e in Italia si dovrà attendere all’incirca la mezzanotte per assistere a questo fenomeno luminoso che sarà solo il finale di un lungo spettacolo per gli occhi. Stando ai dati comunicati dagli studiosi, infatti, le stelle dovrebbero vedersi dal pomeriggio con una frequenza di 120 meteore l’ora nel picco massimo. Ma nei nostri cieli italiani sono arrivate già in fase calante.

Per poter scorgere qualche stella gli esperti consigliano di guardare verso nord-est dopo la mezzanotte, precisamente sotto il Grande Carro. 

   

Commenti