Cronaca

01 Gen 2017

Direttiva del ministro Minniti ai prefetti e ai questori per rafforzare i controlli.

Redazione 0 Commenti

Le misure adottate dal Comitato di analisi strategica antiterrorismo riunito dopo l’attentato a Berlino

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a seguito dei recenti episodi verificatisi in campo internazionale, ha presieduto questa mattina al Viminale il Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) al quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence.

Nel corso della riunione si è concordato di tenere alto il livello di attenzione intensificando le misure di vigilanza e di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio.

Su indicazione del ministro Minniti, è stata diramata una direttiva a tutti i Prefetti e Questori con la quale viene chiesto di rafforzare i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone in occasione dello svolgimento di eventi o cerimonie previste per le prossime festività natalizie nonché verso luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori.

Infine, su richiesta del ministro Minniti, il CASA sarà riunito in seduta permanente mentre i prefetti convocheranno, in ambito provinciale, riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza per valutare eventuali segnali di rischio.

   

Commenti