Costume e società Cultura

26 Dic 2016

Il Presepe Vivente di Sutera. Cultura e tradizione di un evento unico e suggestivo

Elisa Auria 0 Commenti

SUTERA- Anche quest’anno il piccolo borgo di Sutera ripropone la celebre manifestazione de “Il Presepe Vivente di Sutera” che giunge alla sua diciannovesima edizione. E’ stato infatti inaugurato proprio ieri domenica 25 Dicembre 2016 e sarà possibile visitarlo sino a Sabato 07 Gennaio 2017 dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
Le date di apertura previste sono il 25-26-29-30 dicembre e il 3-5-6-7- gennaio.

Ancora una volta il direttivo Kamicos col suo Presidente Paolino Scibetta ed in stretta sinergia con il Comune di Sutera ha dato il via ai preparativi per un evento unico nel suo genere, che ogni anno attira molti visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo. La manifestazione, infatti, oltre a rivestire particolare rilevanza per l’intrattenimento e l’ospitalità turistica del paese, costituisce anche un importante richiamo turistico per l’intera regione,  testimoniata dalla presenza di circa 25.000 visitatori.

La manifestazione si colloca in uno de “I Borghi più belli d’Italia”, nella magnifica cornice del Rabato, la quale, ogni anno si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente che celebra la nascita di Gesù: strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate fanno da scenario a un presepe molto particolare. Le case e le strette vie del Rabato si animano altresì delle voci di li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici che, con la loro fervente attività, fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del ’900, mentre le nenie cantate dal gruppo dei Cantori locali allietano tutto il percorso. A contornare questa suggestiva atmosfera si aggiungono gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, che accarezzano il palato dei visitatori che possono gustare li ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare.

Il ticket d’ingresso è di 6,00 euro per gli adulti, mentre per i bambini di un’età compresa tra i 3 e i 10 anni è stabilito in 3,00 euro. Per gruppi e comitive in autobus si applica lo sconto di del 10% per un minimo di 30 persone. Le agenzie di viaggio o i viaggi organizzati possono contattare direttamente il Presidente.

Dal 2005 il Presepe Vivente di Sutera fa parte del R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi.

Ecco il manifesto ufficiale della diciannovesima edizione della manifestazione “Il Presepe Vivente di Sutera” con le date, gli orari e il biglietto d’ingresso.

   

Commenti