Cronaca

08 Dic 2016

Nasce R.A.R. ” Ravanusa Ambiente Risorse s.r.l.

Redazione 0 Commenti

Ravanusa. Nasce R.A.R “Ravanusa Ambiente Risorse srl” una società interamente a capitale pubblico. A deliberarlo è stato la giunta retta dal sindaco Carmelo  D’Angelo, che ha approvato il quadro economico di spesa previsto dal piano d’intervento per l’organizzazione e la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nell’Aro concidente con il territorio di Ravanusa . Inoltre la giunta ha approvato su proposta del vice sindaco Gaetano Carmina anche lo Statuto della nuova società. 

 La Società R.A.R. è a responsabilità limitata ed a partecipazione pubblica locale, con capitale interamente pubblico, nel rispetto delle vigenti normative regionali, nazionali per la gestione dei rifiuti solidi urbani di competenza del Comune di Ravanusa. La competenza è rientrante nell’Ambito territoriale ottimale (ATO) N. 4 Agrigento provincia Est.

La Società avrà sede legale ed amministrativa nel territorio del Comune di Ravanusa e la sua durata è stabilita fino al 31 dicembre 2046 e potrà essere prorogata nei modi e nei termini previsti dalla legge.  La Società ha per oggetto principale la gestione diretta di pubblici servizi municipali in materia di rifiuti in conformità alla legislazione vigente, affidatale dal Comune socio sulla base di un Piano di intervento iniziale e regolati con apposito Contratto di servizio.

Trattandosi di società a partecipazione pubblica totalitaria: sarà sotto la vigilanza e controllo da parte del Comune. Per l’erogazione dei servizi la società dovrà dotarsi di un organico in coerenza con il Piano d’Intervento iniziale e sarà fatto obbligo all’interno dell’organico inserire la figura del responsabile dei servizi con esperienza nel settore almeno quinquennale.

Il capitale sociale è fissato a 10 mila euro. Il patrimonio della società è costituito, oltre che dal capitale sociale, da conferimenti di beni, eventualmente provenienti anche dalla quota parte del patrimonio della Dedalo Ambiente ATO AG3 S.p.A. in liquidazione, che il Comune potrà rilevare dalla predetta Società.

 

 

 

 

 

   

Commenti