Senza categoria

06 Dic 2016

Per i più golosi arriva l’evento modicano dedicato al cioccolato

Elisa Auria 0 Commenti

MODICA- Anche quest’ anno si avvicina l’evento dedicato interamente al cioccolato modicano, che intende ripercorrere la sua antica tradizione. Il ChocoModica riapre giorno 8 dicembre con la sua undicesima edizione e si svolgerà per quattro giornate sino all’11 dicembre, accogliendo visitatori da ogni parte del mondo che, negli ultimi anni,  sono sempre più aumentati. Certamente, la stessa presenza all’Expo di Milano 2015  con uno stand dedicato nella Via del Cioccolato, ha dato una chance in più al cioccolato modicano,  portandolo alla conoscenza del mondo intero.

Durante le quattro serate, molti artisti e maîtres chocolatier si esibiranno in show coocking con degustazioni delle sculture di cioccolato e racconteranno al pubblico la nascita e i segreti del cioccolato modicano. Il cartellone della manifestazione si presenta ricco e interessante partendo dallo spettacolo comico e musicale dell’artista di Zelig Paolo Migone, il ritmo della taranta salentina che si esibirà nelle piazze con la compagnia Canzoniere Greganico Salentino,  la band siciliana dei Tinturia e la giornata di domenica si chiuderà con diverse esibizioni musicali di gruppi locali per le vie del centro storico e con la musica dei dj di Rtl.
Sono previsti, inoltre, spettacoli teatrali ed eventi dedicati ai bambini curati dalla libreria Maperò, mostre di moto e auto d’epoca, passeggiate istruttive organizzate da Oltre La Luna Coe, ChocoGame con tornei di cacao e sikuleat. La kermesse sarà accompagnata anche dalla proiezione cinematografica di “Anni difficili” di Luigi Zampa e diverse proiezioni di film sul cioccolato, tra cui i celebri “La Fabbrica di cioccolato” e “Chocolat. Il programma prevede anche il concorso di cortometraggi Cineciok.

Altra novità di questa edizione 2016  sarà il ChocoModicaExpress, un treno storico che domenica mattina arriverà da Caltanissetta con a bordo circa 350 passeggeri  e la Cinquecento della Fiat che girerà per il centro storico interamente ricoperta con oltre 50 chili di cioccolato dall’artista Piero Puglisi, in occasione del sessantesimo compleanno dell’utilitaria. Fra gli altri, ci sarà uno stand con tredici produttori di vino provenienti da Marsala, che dal 22 al 25 aprile 2017 ospiterà la prima edizione di ChocoMarsala.

Gli organizzatori non esitano a rivolgere ai visitatori l’invito a postare foto e video sui canali social della manifestazione in previsione di quattro grandi serate di successo che, anche quest’anno, porteranno un forte incremento turistico.

   

Commenti