Costume e società Cronaca Cultura Politica

06 Dic 2016

Partanna: l’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno contro la violenza sulle donne

Redazione 0 Commenti

L’Amministrazione Comunale ha rinnovato l’impegno contro la violenza sulle donne  Il femminicidio è purtroppo un fenomeno che sembra inarrestabile e in continua ascesa, e ogni gesto, ogni parola, ogni segno sembra inadeguato e impotente davanti a tanta efferatezza. I dati forniti dal rapporto EURES sono agghiaccianti: più di 365 casi all’anno… il conto si fa presto. Per questo motivo occorre non abbassare mai la guardia.

Come ogni anno , questa Amministrazione , attenta e sensibile alle  problematica ,vuole sottolineare il valore di questa giornata, per far sì che vengano ricordate tutte le vittime dei femminicidi, ma anche perché venga data voce e speranza alle potenziali vittime, che per timore o paura tacciono.

Al fine di dare un forte segnale , l’Amministrazione Comunale già dal 2013, ha istituzionalizzato nel Comune di Partanna delle iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica nel giorno del 25 novembre “ Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.

Nelle prossime giornate, in linea con l’impegno di questa Amministrazione, si darà valore e dignità a questi temi sociali così attuali e impellenti.

E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale, infatti, continuare nell’azione volta a tenere alta l’attenzione su un fenomeno intollerabile, quale la violenza sulle donne, che ancora oggi sta a significare un ritardo culturale purtroppo difficile da rimuovere, attivando iniziative istituzionali e strategiche per sensibilizzare soprattutto i giovani, verso una nuova cultura dei generi e di valorizzazione delle differenze e all’affermazione di tutti i valori e principi fondamentali della vita della persona umana.

   

Commenti