Cultura

01 Ott 2016

“Città delle Solfare”. Un video per riscoprire e promuovere l’identità culturale di Sommatino

Elisa Auria 0 Commenti

Sommatino. Un affresco di una ridente cittadina costeggiata dal fiume Salso e incastonata tra le colline del nisseno diventa oggi protagonista di un documentario informativo di circa 28 minuti, realizzato per promuoverne il territorio e la sua identità culturale.

Nel video, realizzato grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di Sommatino (CL), lo sguardo dello spettatore viene subito catturato dalla sinuosità delle splendide valli tipiche del paesaggio rupestre siciliano, che alterna i suoi bellissimi colori in una variegata vegetazione autoctona, insieme alla diffuse colture di vigneti, uliveti e frutteti.

E’ possibile ammirare da vicino non solo le bellezze paesaggistiche ma anche quelle architettoniche di questo tipico borgo dell’hinterland nisseno, che gode di una maestosa torre civica, considerata un monumento-simbolo dai suoi abitanti, e di una sua storia, significativamente ripercorsa nel documentario, insieme alle sue tradizioni e alla sua identità culturale e sociale.
Questa cittadina, insignita col suo sigillo storico di “Città delle Solfare“,  ha conosciuto il suo fulgore nei primi anni del ‘900 con l’attività di estrazione dello zolfo che ha rappresentato la principale risorsa economica del paese e che ne ha fatto il principale centro minerario della Sicilia.

Per vedere il documentario di promozione e valorizzazione del territorio di Sommatino “Città delle Solfare” clicca qui https://vimeo.com/156522235

 

   

Commenti